La solidarietà degli Amici di Supplemento d’Anima al nostro appello
Carissimi Giovanni, Bartolo ed amici tutti,
quello che ci dite è fonte di grande dolore, perché proprio i valori della Resistenza cristiana e del Codice di Camaldoli stanno alla base della nostra Costituzione e debbono presiedere e presidiare non solo la continua edificazione, ma anche la manutenzione e la crescita dell’Italia repubblicana.
Siamo di fronte ad una grave, tanto più perché oggettiva, forma di negazione sul piano culturale del ruolo svolto dalla Resistenza cristiana, determinante sul piano quantitativo e qualitativo – consentitemi di ricordare, fra i tanti fiorentini e toscani, almeno Adone Zoli, autorevole componente del CTLN -, negazione tanto più grave oggi, quando è proprio da questo quadro di valori che possiamo, e dunque dobbiamo volere, ricostruire un’Italia (ed un’Europa) migliore di quella attuale.
La battaglia contro la discriminazione dei Partigiani Cristiani è doverosa e va pienamente condivisa, partecipata e sostenuta, proprio nel momento in cui essere “ribelli per amore”, noi i veri anticonformisti, verso l’attuale stato delle cose socio – politiche è, a mio avviso, condizione preliminare per ricostruire quella coesione sociale e quella buona politica di cui il Paese ha bisogno come il pane: è la buona battaglia da combattere oggi nello spirito della Seconda lettera di S. Paolo a Timoteo. Le iniziative che avete già avviato vanno accompagnate da un movimento di opinione pubblica ampio e diffuso cui va data qui ed ora voce forte e chiara, perché non so quanto in questo preciso momento storico l’esito discriminatorio che Voi denunciate sia così casuale …
Il coraggio dei Partigiani Cristiani sia a tutti noi di esempio per affrontare con coraggio le dure sfide di oggi e dare una voce protagonista nella vita pubblica italiana ed europea. E’ una questione di responsabilità e di testimonianza di cui tutti dobbiamo esserVi grati e renderci partecipi, per esprimerVi non solo adesione e solidarietà, ma la più piena condivisione e disponibilità anche operativa. In questo senso, ritengo di esprimere non solo l’avviso e la disponibilità mia personale, ma il convinto sostegno e la piena condivisione di Amici di Supplemento d’anima / Collegamento Sociale Cristiano. Un abbraccio caro, libero e forte nel nome del Signore,
Leonardo BIANCHI, Presidente di Amici di Supplemento d’anima / CSC