ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

La solidarietà degli Amici di Supplemento d’Anima al nostro appello

Carissimi Giovanni, Bartolo ed amici tutti,

quello che ci dite è fonte di grande dolore, perché proprio i valori della Resistenza cristiana e del Codice di Camaldoli stanno alla base della nostra Costituzione e debbono presiedere e presidiare non solo la continua edificazione, ma anche la manutenzione e la crescita dell’Italia repubblicana.
Siamo di fronte ad una grave, tanto più perché oggettiva, forma di negazione sul piano culturale del ruolo svolto dalla Resistenza cristiana, determinante sul piano quantitativo e qualitativo – consentitemi di ricordare, fra i tanti fiorentini e toscani, almeno Adone Zoli, autorevole componente del CTLN -, negazione tanto più grave oggi, quando è proprio da questo quadro di valori che possiamo, e dunque dobbiamo volere, ricostruire un’Italia (ed un’Europa) migliore di quella attuale.

La battaglia contro la discriminazione dei Partigiani Cristiani è doverosa e va pienamente condivisa, partecipata e sostenuta, proprio nel momento in cui essere “ribelli per amore”, noi i veri anticonformisti, verso l’attuale stato delle cose socio – politiche è, a mio avviso, condizione preliminare per ricostruire quella coesione sociale e quella buona politica di cui il Paese ha bisogno come il pane: è la buona battaglia da combattere oggi nello spirito della Seconda lettera di S. Paolo a Timoteo. Le iniziative che avete già avviato vanno accompagnate da un movimento di opinione pubblica ampio e diffuso cui va data qui ed ora voce forte e chiara, perché non so quanto in questo preciso momento storico l’esito discriminatorio che Voi denunciate sia così casuale …

Il coraggio dei Partigiani Cristiani sia a tutti noi di esempio per affrontare con coraggio le dure sfide di oggi e dare una voce protagonista nella vita pubblica italiana ed europea. E’ una questione di responsabilità e di testimonianza di cui tutti dobbiamo esserVi grati e renderci partecipi, per esprimerVi non solo adesione e solidarietà, ma la più piena condivisione e disponibilità anche operativa. In questo senso, ritengo di esprimere non solo l’avviso e la disponibilità mia personale, ma il convinto sostegno e la piena condivisione di Amici di Supplemento d’anima / Collegamento Sociale Cristiano. Un abbraccio caro, libero e forte nel nome del Signore,

Leonardo BIANCHI, Presidente di Amici di Supplemento d’anima / CSC

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: