ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Un convegno per ricordare Giuseppe Matulli

L’8 maggio 2024 nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio si è svolto il convegno “Beppe Matulli 1938/2024 Un uomo a cavallo del millennio”, organizzato da Spi Cgil Toscana, il “Gruppo del tè”, l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e la rivista Idee di Governo, in collaborazione con il Comune di Firenze e con il patrocinio della Regione Toscana. Giuseppe Matulli, scomparso lo scorso febbraio all’età di 85 anni, ha ricoperto incarichi istituzionali a livello locale, regionale e nazionale: Sindaco di Marradi, Consigliere regionale, Deputato e Sottosegretario, Vicesindaco di Firenze, Presidente Nazionale dell’Anpc.

Nel corso del convegno, a cui hanno portato i saluti il Presidente della Regione Toscana e l’Amministrazione comunale di Marradi e a cui era presente la famiglia di Matulli, la figura di Giuseppe Matulli è stata ricordata attraverso numerosi contributi e testimonianze, che hanno approfondito a tutto tondo gli aspetti che hanno contraddistinto l’impegno di Matulli: la politica intesa come servizio per il bene comune, a qualsiasi livello, il senso della storia e della memoria collettiva, l’impegno a difesa dei più fragili e l’attenzione al dialogo con le nuove generazioni.

Di seguito la rassegna stampa, dove è intervenuta la nostra Vicepresidente Nazionale Silvia Costa, sia come sua collega in politica che in rappresentanza dell’Anpc. Presente anche Riccardo Saccenti, nostro Consigliere Nazionale.

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento