A Cornalba il 24 Novembre l’ANPC di Bergamo
Domenica 24 Novembre l’ANPC di Bergamo è stata a Cornalba (piccolo paesino sulle montagne bergamasche) per rendere omaggio ai 15 giovanissimi partigiani rimasti vittime di un feroce eccidio fascista.
Nonostante la forte pioggia eravamo in tanti a ricordare, dopo 75 anni, il sacrificio di 12 ragazzi (tutti al di sotto dei 24 anni) e di tre russi che dopo la barbara uccisione sono stati sepolti con nomi italiani (Angelo, Michele, e Carlo) dato che non avevano documenti e si erano uniti ai nostri ragazzi da poco. Molto toccante il fatto che questi poveretti che erano venuti per aiutarci non hanno avuto la possibilità di un ultimo contatto con i familiari che li avranno aspettati per anni…
La cattiveria del tristemente noto capitano fascista Aldo Resmini, avrebbe potuto rendere ancora più tragico l’epilogo dell’incursione se il mitra piazzato sul campanile del piccolo paese di montagna non si fosse inceppato.
Chi è riuscito a fuggire ha testimoniato ogni anno il sacrificio dei compagni, ma adesso dopo 75 anni non sono più rimasti superstiti.
Ma il ricordo continua. Noi, l’ANPI, parenti e simpatizzanti ci ritroviamo ogni anno attorno alla cappella, per una messa, un appello a non abbassare la guardia a tenere alta la Memoria e poi intonando “bella ciao” ci diamo appuntamento all’anno prossimo.