ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Commemorazione Giornata della Memoria: Piacenza 27 gennaio 2026

A Piacenza, nel giardino sullo Stradone Farnese, dove una stele ricorda le vittime della Shoah, quest’anno non ci sono sopravvissuti all’internamento o loro familiari a cui consegnare la medaglia concessa dal presidente della Repubblica: i testimoni delle violenze patite nei campi (di transito, di lavoro, di concentramento, di sterminio) non ci sono più, le loro voci – nella maggior parte dei casi – sono state spente dal tempo ma quello che subirono oltre 80 anni fa no. Si riverbera anche nell’oggi, nei tanti conflitti aperti della contemporaneità.

L’intervento della sindaca di Piacenza Katia Tarasconi: «La memoria non è solo un ricordo o una sensazione individuale – sottolinea la prima cittadina – ma è un imperativo, un dovere civico e morale nei confronti delle generazioni che hanno vissuto l’abominio della Shoah. E al tempo stesso una responsabilità collettiva verso i più giovani, cui affidiamo oggi la costruzione e la speranza di un futuro di pace. Conoscere è necessario. Allora le radici di Auschwitz erano nelle leggi di Norimberga e nelle norme razziali promulgate in Italia, oggi ne vediamo il germe

nelle conseguenze devastanti di guerre che colpiscono civili inermi, nella prevaricazione dei conflitti sulla diplomazia, nelle ideologie suprematiste e portatrici d’odio, nel sangue della repressione contro chi scende in piazza per chiedere libertà e diritti. Sono trascorsi 81 anni, ma le drammatiche assonanze con il nostro tempo non possono lasciarci indifferenti».

«In un momento storico in cui vengono a mancare i testimoni, fare memoria di quei fatti storici è urgente – fa presente anche la presidente della Provincia Monica Patelli – soprattutto lo è di fronte all’escalation bellica che sta interessando il mondo intero e al rischio concreto che le coscienze possano essere sedotte e oscurate. L’auspicio è dunque che questa spirale di violenza, odio e guerra possa placarsi».

A chiudere la cerimonia la benedizione delle corone d’alloro resa da don Davide Maloberti.

Alla cerimonia era presente la delegazione di ANPC Piacenza; nella foto il presidente Mario Spezia, il consigliere Salvatore Scafuto con l’alfiere Giuseppe Ardizzi e le autorità

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento