ANPC 22 gennaio incontro alla Casa della Memoria
Nel rinnovare gli auguri per un 2026 ricco di pace e serenità, siamo lieti di informarvi della ripresa degli incontri promossi dalla sezione ANPC di Roma per il 2026. Il primo importante appuntamento è in occasione del Giorno della Memoria 2026, conla presentazione in anteprima del cortometraggio prodotto da Rai Kids – Stand by me, “Cecilia e la casa segreta”.
Introduce Gianfranco Noferi (Consigliere nazionale ANPC), modera Silvia Costa (Vicepresidente nazionale ANPC). Intervengono: Roberto Genovesi (Direttore Rai Kids), Carola Funaro (Vice Presidente e Assessore alla Memoria e Shalom Comunità ebraica di Roma), Suor Grazia Loparco (Storica – Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium), Victor Magiar (Scrittore, esperto di cooperazione internazionale, già Consigliere della Comunità ebraica di Roma e dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane), Raffaele Androsiglio (Regista). Conclude Mariapia Garavaglia (Presidente Nazionale ANPC).
“Cecilia e la casa segreta“, è un cortometraggio che vuole fornire ai più giovani la possibilità di avvicinarsi alla conoscenza di uno dei periodi più bui della storia italiana ed europea del Novecento attraverso un linguaggio adatto alla loro età. Sarà trasmesso su Rai Gulp del 27 gennaio.
Nel cortometraggio si narra di come il piccolo Dino Molho e la sua famiglia, furono nascosti e salvati dallo sterminio per il coraggio di Dina Cerioli, una giovane operaia di Magenta che li nascose nella soffitta della fabbrica dove lavorava. La famiglia di Dina fu insignita del titolo di Giusti tra le nazioni dallo Yad Vashem. Nella fiction questa vicenda rivive ai nostri giorni, attraverso le ricerche di due giovani adolescenti, Cecilia e David, che attraverso indizi e testimonianze riportano alla luce storie dimenticate della Shoah. L’ANPC ha sempre avuto una grande attenzione ai temi della memoria e del ricordo della Shoah, e negli anni scorsi ha promosso a Roma vari incontri dedicati al racconto della Shoah alle giovani generazioni attraverso le produzioni della Rai per bambini e ragazzi e per la scuola.
L’incontro è dedicato a quanti, uomini e donne, ragazzi e ragazze, religiosi e religiose, con coraggio, con spirito di abnegazione e a rischio della vita, si prodigarono per ospitare, proteggere e salvare gli ebrei dalla persecuzione nazifascista. Il nostro compito è preservare la memoria come ponte tra passato e futuro, e trasmettere la consapevolezza di eventi tragici come la Shoah è fondamentale per educare le nuove generazioni ai valori della tolleranza, della solidarietà e del rispetto. Come è fondamentale utilizzare linguaggi e strumenti giusti adatti alla loro età per avvicinarli gradualmente ai concetti di giustizia, empatia e memoria. Per questo è importante continuare a sviluppare la ricerca storica per far emergere le voci dei testimoni e le vicende spesso non ancora conosciute.
Qui la locandina dell’evento
Vi aspettiamo.



