ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Dichiarazione Anpc

Il Consiglio Nazionale della Associazione Nazionale Partigiani Cristiani guarda con profondo turbamento al clima che si sta creando intorno all’Unione europea, dall’esterno e dall’interno per indebolirla. L’Europa ricordiamolo, è stata e continua ad essere culla e baluardo dello stato di diritto, della democrazia, della solidarietà, della libertà. 

 Ma l’unica risposta alle attuali e gravi minacce rilanciare il progetto dei Padri fondatori, De Gasperi, Adenauer e Schumann, superando l’attuale situazione in cui ogni Stato membro singolarmente è sottoposto alle diverse intemperie che attraversano la storia. 

I sinceri Patrioti europei dovrebbero rilanciare gli Stati Uniti d’Europa che, unendo i popoli, non rinnegano la propria peculiarità ma costruiscono uno spazio di pace, garantito dalla forza dei suoi cittadini, delle proprie risorse economiche e sociali, seconde a nessun’altra grande Potenza.

Solo così ci troveremmo nella attuale situazione di grande incertezza e timore per il futuro.

L’ANPC è solidale col popolo ucraino che resiste ormai da 4 anni contro l’aggressione militare della Federazione russa anche a difesa di tutte le nazioni democratiche.

La Resistenza italiana ed europea contro l’invasore e il nazifascismo hanno garantito 80 anni di libertà, pace e sviluppo. Per questo siamo solidali con il popolo ucraino vittima di una ideologia imperialista sconfitta dalla storia   e non accettiamo su questo l’ambiguità di alcune forze politiche.

Desideriamo ardentemente la pace, sosteniamo l’impegno dei Governi europei nelle trattative perché sia garantita all’Ucraina una pace giusta e duratura.

Ma la diplomazia italiana e internazionale è indebolita da comportamenti di politici europei ammiccanti con Trump e Putin che sono interessati a dividere l’Europa, perché è un inciampo alla loro volontà di egemonia nello scacchiere mondiale.   

E ricordiamo che la diplomazia non può essere surrogata dalla ingerenza di uomini d’affari che non hanno certamente come priorità gli interessi dei cittadini.

ANPC invita quindi cittadini, associazioni, forze politiche ed istituzioni ad assumere una forte iniziativa civica e politica per rilanciare il progetto dell’integrazione politica europea e ad adoperarsi con tutti gli strumenti per costruire occasioni che diano forza ai costruttori di pace, sommo bene comune. 

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Dichiarazione Anpc

  1. Avatar di Marcello MeiMarcello Mei in ha detto:

    Condivido in pieno.

Lascia un commento