Commemorazione eccidio San Colombano
Il segretario ANPC Tigullio Avv.Luigi Ceffalo, nonché Assessore in Comune a Sestri Levante, ha tenuto l’orazione ufficiale alla commemorazione dell’eccidio a San Colombano.
Ieri si è tenuta la commemorazione dell’eccidio di San Colombano per ricordare gli otto partigiani fucilati per rappresaglia dai nazifascisti il 30 ottobre 1944 in località Pedagna. Di questi, tre erano cittadini di Sestri Levante: Ugo Bucciarelli (Terremoto) 22 anni, Alfredo Gavignazzi (Terribile) 19 anni, Severino Salvi (Marinaio) 23 anni.
“È un dovere ricordare questi ragazzi che hanno combattuto la guerra di liberazione fino al sacrificio estremo della loro vita. Essi fecero la scelta giusta in un momento difficile, quando scegliere significava rischiare tutto – ha ricordato Ceffalo – In questa ricorrenza, riconosciamo soprattutto il valore della persona umana, al di là di appartenenze, ideologie o ruoli, e della sua libertà come bene primario e inviolabile. Solo mantenendo il rispetto e la misura possiamo davvero onorare questi uomini”.


Articoli pubblicati:

