ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Prima giornata degli internati militari – 20 settembre 2025

La giornata iniziata con la deposizione di corone di fiori davanti all’urna dell’internato ignoto nel Tempio Civico di San Sebastiano a Milano, è proseguita nella sala Alessi di Palazzo Marino.

Dopo i saluti di Elena Buscemi (Presidente del consiglio comunale di Milano e coordinatrice della cerimonia), Claudio Sgaraglia (Prefetto di Milano), Marco Brando (Presidente ANEI Milano) e Carmen Meloni (Vicepresidente di ANED Milano), che hanno introdotto l’importanza di questi militari che, rifiutando di continuare a combattere con la Repubblica di Salò, difesero la dignità e il senso autentico dell’amor di Patria quando lo stato si era dissolto.

Gli interventi degli storici Emanuele Tedeschi, Guido Formigoni e Paolo Corsini, ci hanno illustrato il senso dell’onore di questi giovani, che dopo l’8 settembre 1943, ebbero il coraggio di dire NO al nazifascismo.

Dopo l’arrivo della senatrice Liliana Segre sono state consegnate 20 medaglie d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti dal 1943 al 1945, tra cui un ultracentenario presente: Ennio Corazza di 101 anni.

Nel pomeriggio è stata inaugurata la nostra mostra “Resistere, non piegarci” presso il Municipio 1 di Milano, con la partecipazione e l’intervento di Francesca Besso, una delle nipoti di Francesco Besso, uno degli internati rappresentato nella mostra stessa.

Mattia Abdu (Presidente del Municipio 1) ha ringraziato i presenti e ANPC per aver pensato di esporre la mostra presso la loro sede.

Luisa Ghidini Comotti ha spiegato le motivazioni per cui nel 2023 si è pensato di preparare una mostra per portare alla conoscenza dei cittadini l’importanza degli Internati Militari Italiani, per lo più giovanissimi, che dopo l’8 settembre dissero NO al nazifascismo, pagando un prezzo personale altissimo.

Stefano Rodolfo Contini (Curatore della mostra) ha illustrato l’epopea degli IMI, ed alcuni aneddoti delle persone illustrate nei pannelli. Come i valori cristiani che hanno caratterizzano queste persone ed hanno dato loro la forza di resistere al nazifascismo; così come anche i due partigiani raffigurati, hanno avuto la stessa statura morale.

La mostra è proseguita fino al 28 settembre, con una buona partecipazione di cittadini: chi più curioso di conoscere questa pagina della storia, chi ha avuto un parente internato e si è commosso nel visitare la mostra.

All’inaugurazione della mostra hanno partecipato inoltre Leo Gilardi (Aned Milano) e Ginetto (Anpi Ortica).

Luisa Ghidini – Comotti

Presidente ANPC Città Metropolitana di Milano e Consigliere Nazionale

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento