ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Comunicato stampa

Di questi giorni le dichiarazioni pubbliche del ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, che ha invitato l’Associazione italiana degli Editori – in nome del codice di autoregolamentazione della categoria – a valutare la correttezza delle informazioni riportate nel manuale di storia “Trame del tempo”, opera di Caterina Ciccopiedi, Valentina Colombi, Carlo Greppi e pubblicato dall’editore Laterza.

L’ANPC esprime preoccupazione per l’iniziativa, ravvisando un intento censorio nei confronti del libro, degli autori e dell’editore. Il codice di autoregolamentazione impegna in proprio i singoli editori, e non la loro associazione, al rispetto del pluralismo, alla non discriminazione e alla correttezza “delle fonti e dei dati utilizzati”, così come non prescrive alcuna verifica della correttezza delle valutazioni o interpretazioni proposte nei manuali scolastici.

Le libertà di espressione e di insegnamento sono tutelate dalla Costituzione e rappresentano un patrimonio indisponibile alla base della convivenza civile nella Nazione. La loro regolamentazione spetta alle leggi e al potere giurisdizionale.

La bontà dei contenuti del manuale in questione sarà valutata dal mondo della scuola, attraverso la decisione di adottarlo o meno.

Preoccupa particolarmente la pretesa da parte di un rappresentante del governo di esercitare un’esplicita forma di censura su prodotti scientifici in quanto contenenti giudizi storici sgraditi a chi detiene il potere, intervenendo senza seguire alcuna procedura, e attaccando un editore di grande serietà, che ha contribuito a formare la coscienza democratica del Paese.

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Comunicato stampa

  1. Avatar di mario rosario Di Costanzomario rosario Di Costanzo in ha detto:

    Ho letto questo comunicato e l’ho molto apprezzato.
    Complimenti!
    avv. Mario Di Costanzo da Napoli


Lascia un commento