ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Le attività di giugno dell’ANPC di Bergamo

2 giugno2025 – L’ANPC di Bergamo è stata presente alla cerimonia celebrativa che si è svolta sotto la Torre civica alla presenza di un folto pubblico. Discorsi delle autorità: Prefetto, Sindaca, e Vescovo (sempre presente alle manifestazioni civiche della città). Premiazioni con onorificenze al merito della Repubblica per 12 cittadini che si sono distinti per il loro impegno sociale. Oltre il valore della celebrazione ritengo utile l’occasione di incontro e scambio pareri con altre associazioni umanitarie per valutazioni operative future, magari in collaborazione.

4 giugno 2025 – L’ANPC di Bergamo presente al Famedio del Cimitero Monumentale di Bergamo per lo scoprimento di una lapide in onore di ” Elisabetta Ambiveri” una donna tra le figure più luminose della storia bergamasca del novecento.  Oltre essere stata una grande Partigiana si è spesa in ogni campo di assistenza e aiuto ai bisognosi meritando ampiamente la medaglia d’oro al merito civico. Gli studenti presenti hanno orgogliosamente raccontato la sua vita.

6 giugno 2025 – L’ANPC di Bergamo ha partecipato alla cerimonia di “intitolazione del GIARDINO DEI GIUSTI” nel giardino della scuola media di Torre Boldone (BG) a Don Tranquillo Dalla Vecchia grande e importante figura nella Resistenza. Si prodigo per aiutare i perseguitati e gli ebrei offrendo loro assistenza, rifugio, e facilitando la loro fuga verso la Svizzera.  Ammirevole il lavoro dei ragazzi che coordinati dalla dirigenza della scuola si sono impegnati in un lavoro di ricerca storica e di realizzazione del “loro GIARDINO DEI GIUSTI ” sul vecchio ulivo presente a scuola. Sembravano veramente consapevoli del significato del loro lavoro. L’ANPC è stata riconoscente alla scuola per il graditissimo invito alla condivisione di memorie resistenziali.

7 giugno 2025 – Nella finalità di collegare la cultura e l’arte alla lotta per impegno civico di democrazia nel ricordo della Resistenza l’Anpc ha organizzato una visita al museo d’arte Gabanelli a Zogno (BG): un museo di quadri, sculture, mobili campane, organi antichi ecc. raccolti dal nostro Ex Presidente nella sua vita. Oltre che l’aspetto storico abbiamo rivissuto i suoi insegnamenti. Parlava malvolentieri degli episodi violenti del periodo fascista, esortava piuttosto alla mediazione pacifica contro l’odio e la violenza, concludendo venite a vedere che bel quadro che ho trovato. L’arte dà serenità e ci insegna i veri valori.

Marina Pighizzini

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento