ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Il 25 aprile ANPC Tigullio

Ieri e l’altro ieri sono state giornate intense anche per la sezione Anpc Tigullio. A Sestri Levante il 24 aprile alle 18 ha inaugurato la mostra dedicata all’IMI Giovannino Guareschi con la partecipazione del giornalista Marco Delpino e del locale presidente acli Marco Bo. A seguire, alle 20:30, Anpc Tigullio ha poi partecipato per la prima volta nella storia – dopo decenni di ingiuste esclusione – al corteo con le fiaccole che attraversa il centro della città nell’anniversario della Liberazione, e questo portando anche i saluti dell’associazione tramite il suo Presidente Umberto Armanino. Il 25 aprile Anpc Tigullio è poi salita, come ogni anno, al passo di Centocroci, al confine tra Liguria e Emilia, dove il cappellano dell’associazione partigiani cristiani Val di Vara e Val Taro ha celebrato la Santa Messa alla presenza delle autorità locali e delle altre associazioni combattentistiche. Di seguito alcune foto dei vari eventi. 

Il 26 aprile Anpc Tigullio ha proseguito con le proprie iniziative in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione. Come da programma, presso la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Ginestra di Sestri Levante, è stata  celebrata la Santa Messa in suffragio di Don Emanuele Toso. Al termine della funzione presieduta dal parrocco Don Gian Emanuele Muratore, l’On. Egidio Banti ha ricostruito la vita del sacerdote sestrese che, dopo l’ordinazione, è stato curato proprio a San Bartolomeo per poi essere nominato parroco a Lavaggiorosso di Levanto dove, il 12 agosto 1944, ha trovato la morte. Particolarmente toccante il ricordo degli ultimi giorni che hanno preceduto la sua fine terrena: la cattura motivata solo dal sospetto di collaborazione con il nemico alleato, l’interrogatorio nel vano tentativo di carpire delle informazioni e, infine, la fucilazione a opera dei soldati della Divisione repubblichina Monterosa. I partecipanti si sono poi spostati davanti alla targa commerativa sotto l’insegna della via intitolata a Don Emanuele Toso per una benedizione e una preghiera. Oltre al Presidente Umberto Armanino presente anche il sindaco Francesco Solinas e il partigiano Ezio Vallerio che ieri ha ricevuto gli omaggi del presidente Sergio Mattarella in visita a Genova.

Anche quest’anno l’Associazione Partigiani Cristiani Divisioni 100 Croci e Val Taro, in collaborazione con i Comuni Varese Ligure e Proloco Varese Ligure, il Comune di Tarsogno Tornolo e il Comune di Albareto (Prov. Parma) ha ricordato i propri Partigiani che anche con la vita, si sono sacrificati per il bene Comune, per restituire alle popolazioni e all’Italia Libertà e Democrazia. Si sono uniti all’evento le Associazioni: Alpini di Varese Ligure, di Albareto e Tornolo, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese Ligure, La Croce Rossa Italiana di Albareto e i Militari dei Carabinieri di Varese Ligure. Un 25 aprile in ricordo del sacrificio dei nostri Partigiani, delle Divisioni e delle Brigate Cattoliche che si sono distinte durante la lotta di Liberazione. Tra i presenti, i figli del Leggendario Comandante delle due Divisioni Salvestri Federico “Richetto”, i figli e i nipoti del accomandante dei Sabotatori Vittorio Figone “Vitturin”, del Vice Comandante della Divisione 100 Croci Tambini Aldo, i nipoti dei Sabotatori Fratelli Armanino e molti altri. Tra i presenti, non si può non ricordare il Sig. Molinari e la sua famiglia che come moltissime altre famiglie nelle nostri Valli, hanno contribuito in modo significativo al supporto delle Brigate Partigiane sui nostri monti, dando loro rifugio e anche da mangiare. Gli ideali di Libertà e Democrazia dei nostri Partigiani erano profondi e saldi, e guidati dallo spirito di Gesù presente sempre in mezzo a loro con i Cappellani quali, ma non solo, Don Costa, Don Canessa, Don Calindo, Don Zanello. Un particolare ringraziamento alla popolazione intervenuta, portatori di libertà e democrazia, quei valori per la quale i veri Partigiani hanno combattuto!

Il Segretario Avv. Luigi Ceffalo legge la preghiera del ribelle. Un ringraziamento va alla Filarmonica di Sestri Levante che ci ha accompagnato nella Preghiera

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento