Mostra itinerante – Sophie Scholl e i giovani della Rosa Bianca
Mostra itinerante: Sophie Scholl e i giovani della Rosa Bianca
“Noi non taceremo, noi siamo la voce della vostra cattiva coscienza; la Rosa Bianca non vi darà pace” (Quarto volantino)
Cinque studenti universitari – Hans e Sophie Scholl, Willi Graf, Alex Schmorell, Christoph Probst, e un professore, Kurt Huber -, un nome romantico, sei volantini e qualche decina di scritte murali contro Hitler, due processi farsa, sei condanne a morte, una ghigliottina efficiente. La storia di resistenza della Rosa Bianca tedesca è storia piccola per dimensioni, di breve durata, ma nello stesso tempo coraggiosa. Una storia che si stava allargando nelle città di Amburgo e Berlino. Sono passati ottant’anni, ma non cessa di inquietare e commuovere profondamente.
L’ANPC di Milano propone una mostra fotografica itinerante (9 pannelli – 65 x 50 cm – con 31 fotografie con didascalie) sulla storia dei giovani della Rosa Bianca: fotografie dei giovani del gruppo, disegni di Sophie Scholl, l’ultima lettera di Willi Graf, il vescovo Von Galen di Muster che si oppose all’eutanasia di massa per i soggetti deboli, il teologo evangelico Dietrich Bonhoffer impiccato nel campo di Flossenburg, il testo del quinto volantino profetico dove si delinea una Europa libera, democratica e federale, Tohmas Mann che da Radio Londra leggeva i volantini della Rosa Bianca, la beatificazione di Alex Schmorell, promossa dalla Chiesa Ortodossa, spaccati dell’università di Monaco dove vennero arrestati in fragrante Hans e Sophie Scholl. Per informazioni: partigiani.cristiani.milano@gmail.com
Anpc Milano






