ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

7 febbraio 2025: 80 anni dalla strage di Porzûs

Venerdì 7 febbraio, a ottant’anni dalla strage di Porzûs, il Comune di Roma ha intitolato un luogo pubblico alle 18 vittime dell’eccidio. E’ il primo al di fuori del Friuli Venezia Giulia: il Giardino Vittime dell’Eccidio di Porzus nel quartiere Aventino. 

Nel 2022 la città metropolitana di Roma concesse il patrocinio alla cerimonia di commemorazione; il Comune si impegnò a individuare un’area da intitolare ai partigiani della Osoppo in segno di riconoscenza del loro sacrificio per la libertà e la democrazia del paese. All’intitolazione oggi erano  presenti rappresentanti della giunta capitolina, degli esuli istriani, delle associazioni partigiane Associazione Partigiani Osoppo Friuli, Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, Federazione Italiana Volontari della Libertà, associazione bersaglieri e associazioni d’arma e Anna De Gregori, la figlia del comandante Bolla, Francesco De Gregori, tra le vittime della strage e zio del cantautore.

Leggi anche: https://www.iltempo.it/roma-capitale/2025/02/07/news/roma-giardino-intitolato-vittime-eccidio-di-porzus-gasparri-dimenticate-per-troppo-tempo-41556468/

https://www.lavitacattolica.it/80-anni-fa-leccidio-di-porzus-commemorazioni-con-lapo-a-udine-e-roma/

https://www.partigianiosoppo.it/Eventi/il-7-febbraio-ricorre-l-80-anniversario-dell-eccidio-delle-malghe-di-porzus/

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento