Un passo avanti sulla intitolazione ad Alcide De Gasperi del Palazzzo dei Congressi dell’Eur a Roma
Grazie alla petizione lanciata a settembre dall’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani per le intitolazione del Palazzo dei Congressi dell’Eur a Alcide De Gasperi in occasione del 70mo anniversario della sua morte, che ha raccolto oltre 15mila firme, alla mozione unitaria in Campidoglio e alle interpellanze trasversali tra le forze politiche presentate alla Camera dall’on. Luciano Ciocchetti e al Senato dall’on. Alessandro Alfieri, oggi in aula a Montecitorio è venuta una prima risposta positiva dal Ministero delle Finanze, socio di maggioranza dell’Ente Eur.
Questa la risposta alla interpellanza dell’on. Ciocchetti, ancora interlocutoria ma positiva: “Il Ministero Economia e Finanze esprime apprezzamento e ritiene utile l’intitolazione durante i lavori in corso”.
Ricordiamo infatti che entro il 2026 dovranno concludersi i lavori di restauro e consolidamento dei rivestimenti lapidei del Palazzo dei Congressi, avviati l’anno scorso su fondi PNRR.
Come è noto il Palazzo dei Congressi, progettato dall’architetto Adalberto Libera, insieme alla Nuvola dell’arch. Fuksas rappresenta un importante polo congressuale e sede per eventi a Roma.
Così possiamo idealmente unire due date simboliche: nel 2024, i 70 anni dalla morte di Alcide De Gasperi; nel 2026 ricorrono almeno tre anniversari significativi che hanno visto De Gasperi protagonista: gli 80 anni dal voto alle donne, la Costituente e il primo Congresso della Democrazia Cristiana svoltosi proprio a Roma il 24/26 aprile 1946. Nonché la istituzione da lui effettuata come Capo del Governo del 25 aprile come Festa nazionale della Liberazione.


