Comunicato Stampa – Intitolare ad Alcide De Gasperi il Palazzo dei Congressi dell’EUR
18 dicembre – ore 10 ,00 Sala Stampa – Conferenza Stampa alla Camera dei Deputati
Raccolte oltre 15 mila firme sulla petizione dell’Associazione Partigiani Cristiani
Intitolare ad Alcide De Gasperi il Palazzo dei Congressi dell’EUR
A 70 anni dalla sua morte e a 80 dalla Liberazione di Roma
Ha raccolto già 15 mila firme la petizione lanciata a metà settembre dalla Presidente dell’Associazione nazionale partigiani cristiani, Maria Pia Garavaglia, su change.org per la intitolazione del Palazzo dei Congressi dell’Eur ad Alcide De Gasperi, di cui quest’anno ricorrono i 70 anni dalla morte.
“Lo statista trentino, considerato l’artefice principale della ricostruzione morale e materiale di un Paese – il nostro- uscito distrutto nel 1945 dalla guerra e dalla dittatura , è apprezzato universalmente come uno dei Padri dell’Europa comunitaria”, afferma Mariapia Garavaglia che illustra così l’iniziativa: ”Nella ricorrenza del 70mo anniversario della sua scomparsa, questo atto di pubblica riconoscenza renderebbe il giusto onore oltre che alla persona, rispettabile per integrità morale e rigore politico, anche a ciò che egli ha rappresentato nella vicenda democratica del secondo Novecento italiano.”
L’appello al Sindaco Gualtieri perché si faccia interprete presso il Governo di questa richiesta, essendo il MEF socio di maggioranza dell’Ente Eur spa, ha raccolto l’istanza che era stata rivolta al Presidente dell’Ente Eur Enrico Gasbarra dagli “Amici di piazza Nicosia”, la storica sede romana della DC, ricevendone una positiva attenzione ed è stata sottoscritta anche delle due Fondazioni intitolate a De Gasperi (trentina e romana). Domani alla Camera verrà rilanciato dall’ANPC per coinvolgere e impegnare i gruppi parlamentari in modo trasversale per ottenere questo importante risultato.
Sarà l’occasione quindi per presentare la mozione unitaria approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Roma, a firma Francesco Carpano (FI) e Yuri Trombetti (PD) nonché le interpellanze al Ministro Giorgetti presentate in questi giorni alla Camera dall’on. Luciano Ciocchetti (FDI) e al Senato dal sen. Alessandro Alfieri (PD) ,entrambe sottoscritte in modo trasversale da parlamentari di diversi gruppi politici .
Interverranno alla conferenza stampa, coordinata da Peppe Sangiorgi, la Presidente dell’ANPC Mariapia Garavaglia e la Vice Silvia Costa insieme alla on. Simona Bonafè, ai primi firmatari della mozione e delle interpellanze parlamentari, al Presidente della Fondazione Alcide De Gasperi Angelino Alfano e a Lucio D’Ubaldo, direttore del Domani d’Italia.



