Ambrogino d’oro a Roberto Cenati
L’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani si congratula con Roberto Cenati per l’assegnazione della massima onorificenza milanese.
Classe ’52, antifascista fin da giovane, Roberto Cenati è stato impegnato per decenni nell’ANPI percorrendo tutte le tappe elettive dalla Sezione Monforte-Venezia. E’ stato il primo presidente non partigiano per ovvie ragioni anagrafiche. Eletto Presidente dell’ANPI provinciale di Milano il 5 luglio 2011 e riconfermato il 10 aprile 2016 e il 13 marzo 2022. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni divulgative sulla Resistenza e centinaia di interventi formativi nelle scuole oltre a quelli delle cerimonie commemorative e delle manifestazioni civili. In questi 13 anni ha anche ricoperto la carica di Presidente del Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano di Milano, fondato nel 1969 (durante la strategia stragista neofascista).
L’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Milano e Città Metropolitana ha avuto modo di apprezzare la sua volontà di guidare l’ANPI ad una sempre maggior apertura e riconoscimento delle varie forme in cui si è manifestata la Resistenza al nazifascismo.
Auspicando la sempre più convinta unità antifascista teniamo strette le date festiva dell’onorificenza con quella della Memoria del 12 dicembre.
Luisa Ghidini Comotti


