DUE VITE, UN INCONTRO. Ricordando Elvezio Massai “Santo” e Pier Lorenzo Stagno
L’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani – Sezione Tigullio è lieta di annunciare che sabato 30 novembre alle ore 16:30 presso la Società Operaia Cattolica di Pieve Ligure (GE) piazza San Michele 1 si terrà la conferenza “DUE VITE, UN INCONTRO – Ricordando Elvezio Massai “Santo” e Pier Lorenzo Stagno”.
A ricordare il partigiano Elvezio Massai “Santo e il giornalista Pier Lorenzo Stagno saranno il presidente del Circolo Bisagno di Genova dott. Mario Cicchetti, il giornalista dott. Massimo Lagomarsino e l’avvocato Luigi Ceffalo di ANPC Tigullio, con il coordinamento del Presidente del Panathlon Tigullio Chiavari Fabrizio Pagliettini.
“Partigiano Santo e Pier Lorenzo Stagno – evidenzia il Presidente di ANPC Tigullio Umberto Armanino – sono gli autori di testi molto importanti per ricostruire le vicende della guerra di Liberazione nel genovesato e, specialmente, nella cosiddetta VI zona in cui la Divisione Cichero, sotto la guida di Aldo Gastaldi “Bisagno”, ha operato dall’autunno 1943 sino al 25 aprile 1945″.
“In particolare, la conferenza – aggiunge Umberto Armanino – trae spunto dal ventesimo anniversario della pubblicazione di “Bisagno- La vita, la morte, il mistero” dato alle stampe nel 2004. Questo anniversario è l’occasione per ricordare non soltanto i due autori cui si deve un libro-intervista fondamentale, ma anche la straordinaria figura di Bisagno cui il libro, per l’appunto, è dedicato. Senza l’opera di Massai e Stagno, infatti, sarebbe impossibile, a distanza di ormai quasi 80 anni, conoscere tante circostanze e situazioni che hanno contraddistinto gli ultimi difficili anni della vita terrena del primo comandante partigiano d’Italia ” La cittadinanza è invitata a partecipare.”
Sestri Levante, 25 novembre 2024
SCARICA QUI LA LOCANDINA:


