ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Trentennale della Beatificazione di Suor Maddalena Morano a Montaldo Torinese

L’Amministrazione civica di Montaldo Torinese con il Comune di Ali Terme e le Suore di Maria Ausiliatrice hanno voluto ricordare i trenta anni dalla Beatificazione di Suor Maddalena  Morano sabato 16 e domenica 17 u.s. 
l’illustre concittadina  è stata proclamata Beata da Giovanni Paolo II il 5 novembre 1994.

Suor Maddalena Morano è stata insegnante a Montaldo Torinese dal 1866 (no 1966) al 1878.

La sua attivita’ didattica inizia come maestra elementare nelle scuole femminili. All’inizio è osteggiata in quanto “forestiera” , ma in breve tempo conquista l’amore e la fiducia non solo delle sue allieve, ma dell’intero paese.

Maddalena Morano sente crescere nel suo intimo sempre piu’ la vocazione religiosa. Con il suo lavoro di insegnante ha risparmiato il denaro sufficiente per garantire alla madre un a vecchiaia serena: le acquista una casa con un piccolo giardino in un paese vicino a Montaldo :Buttigliera. Puo’ quindi , serenamente, pensare a consacrarsi a Cristo.

Trova pero’ ostacoli nelle varie congregazioni.

Non si rassegna. Chiede udienza a don Bosco che la accoglie e la presenta a don Cagliero, un giovane prete da lui nominato direttore spirituale dell’Istituto  Figlie di Maria Ausiliatrice.

Scherzosamente le dira’ che lei non è una “contemplativa ” ma una donna “del fare”.

Sara’ una grande risorsa per le FMA.

Difficolta’ vengono dal Comune di Montaldo Torinese che per ben due volte rifiuta le sue dimissioni. Troppo grave la sua mancanza nel territorio. .Ma è irremovibile.

Nel 1879 si consacra con i voti temporanei ,  il 2 settembre 1880 con i voti perpetui.

Nel 1881n parte per la Sicilia dove dirigera’ inizialmente l’opera di Trecastagni; il suo apostolato  (ad esclusione dell’anno in cui è chiamata a dirigere la casa delle FMA a Valdocco dal settembre  del 1885 all’ottobre 1886) si svolgera’ in Sicilia fino alla morte; dal 1886 al 1908 direttrice , maesrta delle novizie, visitatrice, fondatrice.

Trecastagni, Ali Terme e Catania furono i tre territori che videro lo sviluppo del carisma della missione. Ali Terme , la sua patria del Cuore, fu la casa in cui ogni annno approdava per due o tre volte al fine di consegnare alle nuove generazioni” il buon spirito della casa madre”.

Muore a Catania  il 26 marzo 1908 all’eta’ di 60 anni.

La prima parte della vita si svolge tutta in un territorio limitato tra Chieri, Buttigliera D’Asti e Montaldo Torinese.

Ma è soprattutto in Sicilia che è venerata ed amata . Quella Sicilia dell’Italia da poco unificata alla quale questa Piemontese dedico’ trenta anni di duro impegno sociale.

La sua salma riposa nel Santuario a lei dedicato ad Ali Terme. L’otto novembre 2020 il Comune di Montaldo Torinese le ha dedicato la Piazza Antistante il Municipio.

Le foto dell’evento sono pubblicate su: https://www.comune.montaldotorinese.to.it/it-it/vivere-il-comune/galleria-foto/trentennale-beatificazione-suor-maddalena-morano

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento