ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Lugagnano Val d’Arda (PC): Intitolazione sala consiliare all’ex sindaco prof. Aldo Lombardelli

L’amministrazione comunale di Lugagnano Val d’Arda (PC) ha ricordato, lo scorso 19 ottobre, lo storico sindaco prof. Aldo Lombardelli dedicandogli la sala consiliare del Comune. La cerimonia ha rappresentato un omaggio ad un uomo che ha lasciato il segno. Lombardelli, venuto a mancare nel 2023, fu diacono (ha svolto il ministero nelle parrocchie dell’alta Valdarda), professore di lettere alle scuole medie, preside, impegnato fin da giovane in politica nelle fila della Democrazia Cristiana e sindaco di Lugagnano per oltre trent’anni: dal 1973 al 1994 e dal 1999 al2009. «Un momento voluto da molti amministratori del passato e attuali: dopo la raccolta firme e l’autorizzazione dalla prefettura, possiamo procedere», ha sottolineato l’attuale sindaco Antonio Vincini. Per il paese, Lombardelli si spese su vari fronti, soprattutto nel sociale: dalla Caritas al centro educativo per adolescenti, a cui diede vita con le suore salesiane, nonchè presidente della cooperativa Santa Franca che gestisce la casa di riposo di Morfasso.

Presenti alla cerimonia alcuni sindaci della vallata ed il rappresentante del Comune di Piacenza, Salvatore Scafuto, oltre a rappresentanti di enti ed associazioni tra cui il presidente provinciale ANPC, Mario Spezia.

Nel suo intervento Mario Spezia, ritratto mentre sviluppa il proprio discorso, ha voluto sottolineare come Aldo Lombardelli, classe 1942, abbia rappresentato la continuità di valori e di pensiero dei cattolici piacentini che hanno combattuto per la libertà, ereditando da loro non solo la passione per l’impegno politico ed il servizio disinteressato verso la comunità, ma la necessità di assunzione di responsabilità diretta per affrontare, in prima persona, le sfide quotidiane; accettando di rispondere alla chiamata che, da cattolico,  la propria coscienza gli ha rivolto: “adesso tocca a te, nessuno può fare quello che devi fare tu”. 

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento