ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Archivi per il mese di “ottobre, 2024”

28 ottobre 2024 – Enrico Mattei San Donato Milanese

Il 28 ottobre 2024, a San Donato Milanese si è svolta la commemorazione di Enrico Mattei. Durante la S. Messa, con la partecipazione di alcune scolaresche di Metanopoli, il nuovo parroco Don Umberto Bordoni, ha evidenziato come a San Donato Milanese, ancora oggi, è presente in ogni luogo la figura di Enrico Mattei.

E’ stata ricordata la lungimiranza di quest’uomo, che si è messo a servizio del popolo italiano, che ancora non ne ha riconosciuto la grandezza ed il merito. Al termine della celebrazioni, è stata deposta una corona al busto di Enrico Mattei, nel giardino del Primo Palazzo Uffici, con gli interventi delle autorità presenti. Una delegazione si è poi spostata al memoriale di Bascapè per un momento di preghiera ed alla lapide adiacente alla chiesa di Bascapè, dove sono state deposte corone di fiori.

Ogni anno, gli amici APVE (Pionieri Eni) tengono alto il nome di Enrico Mattei con diversi momenti di aggregazione durante l’anno e soprattutto a ridosso della morte (27 ottobre) e nella ricorrenza di Santa Barbara (4 dicembre).

Luisa Ghidini Comotti

A Greccio ricordato Enrico Mattei a 62 anni dalla morte

“Nella mattinata del 27 ottobre 2024, presso la suggestiva e unica cornice del Santuario di Greccio, simbolo della pace universale, l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Rieti ha reso omaggio ad Enrico Mattei fondatore dell’ANPC e dell’ENI. Alla messa in suo suffragio, celebrata dai frati francescani, hanno preso parte il Segretario Nazionale ANPC, Pino Strinati, e il designato presidente provinciale ANPC di Rieti, Massimo Pitorri. Il Segretario ANPC Nazionale ringraziando i religiosi e le religiose del Santuario e il consigliere comunale Alessio Valloni, con delega alla Cultura, in rappresentanza l’Amministrazione comunale di Greccio, ha espresso profonda soddisfazione per la sentita partecipazione della cittadinanza all’evento. Aggiungendo “l’importanza di aver reso omaggio a 62 anni dalla tragica scomparsa di uno dei maggiori protagonisti della Resistenza quale comandante partigiano cattolico e fondatore dell’ANPC, nonché principale promotore della rinascita economica del Paese, autentico Patriota che ha perseguito con l’azione e l’innato spirito di lotta per affermare la libertà e i valori della democrazia”.

(pubblicato su https://www.rietinvetrina.it/a-greccio-ricordato-enrico-mattei-a-62-anni-dalla-morte/)

31 ottobre 2024: Giornata Nazionale Giovani e Memoria

Il 31 ottobre 2024 appuntamento alla Casa della Memoria e della Storia (Via San Francesco di Sales, 5 – Roma) per la giornata Nazionale “Giovani e Memoria”. Scarica qui la locandina con il programma:

ANPC Piacenza ricorda con una Messa Enrico Mattei

Con una messa celebrata dal parroco della chiesa di San Vittore alla Besurica di Piacenza, l’associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Piacenza ha voluto commemorare, a 62 anni dalla scomparsa, Enrico Mattei presidente dell’AGIP, uno dei protagonisti della ricostruzione del nostro Paese.

Con don Capelli, nella foto realizzata da Giuseppe Mazzadi, sono presenti con il presidente ANPC di Piacenza,  Mario Spezia,  i rappresentanti del Comune di Piacenza:  Salvatore Scafuto e Andrea Fossati, il rappresentante delle ACLI Piacenza Gianni Parisi, il vicepresidente Confcooperative Piacenza, Enrico Rancati, il presidente ACER  Piacenza,  Marco Bergonzi, i membri del direttivo provinciale ANPC, Enzo e Piero Caprioli, Giuseppe Ardizzi, Mario Agnelli, Artemio  Spezia e Marco Pattori.

27 ottobre 2024: ricordiamo la tragica morte di Enrico Mattei

Oggi dobbiamo ricordare Enrico Mattei e la sua tragica morte. Un capo partigiano che nessuno può ridimensionare nella sua strenua lotta per la libertà e la democrazia. Rispettato e ammirato anche da De Gasperi che ha onorato il primo congresso dei partigiani cristiani nel quale ha speso  parole di gratitudine e ammirazione. 

Ci sentiamo onorati ma anche tremendamente responsabili nel continuare a difendere la democrazia nel nome del fondatore della nostra Associazione.

27 ottobre 2024: Anpc Piacenza ricorda Enrico Mattei

L’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Piacenza a distanza di 62 anni dalla tragica scomparsa di Enrico Mattei lo ricorderà domenica 27 ottobre p.v. alle ore 9.00 presso la Chiesa di San Vittore alla Besurica in occasione della messa celebrata dal parroco don Franco Capelli.
Alleghiamo lettera invito

12 e 13 ottobre 2024 Commemorazione di Alfredo Di Dio

Pubblichiamo il resoconto del Consigliere Nazionale Gianfranco Noferi sulle cerimonie che si sono svolte in Val d’Ossola il 12 ed il 13 ottobre 2024. Scarica qui il file:

20 ottobre 1944- 20 ottobre 2024 – Piccoli Martiri di Gorla (Milano)

In occasione dell’80° della strage dei Piccoli Martiri di Gorla pubblichiamo l’articolo preparato da Gianluigi Falzoni, Presidente Anpc di Cinisello Balsamo.

“ECCO LA GUERRA è scritto sul monumento ai Piccoli Martiri di Gorla! A 80 anni dell’eccidio di 190 bambini e maestre da parte di bombe americane sulla scuola Francesco Crispi, oggi bambini e milanesi si sono trovati davanti al bel monumento col Sindaco Giuseppe Sala, l’arcivescovo Mario Delpini, i sopravvissuti, a dire BASTA guerre! IERI, OGGI..ma mai domani. In settimana, anche il Presidente Mattarella si è recato al Monumento, la prima volta di un Presidente, a ricordare gli orrori di ogni guerra e delle sue tante vittime innocenti, per troppo tempo dimenticate, per opportunità politiche, perché la storia la scrivono i vincitori, e qui le bombe erano degli alleati americani. A deporre un mazzo di fiori anche il delegato del consolato USA, a voler sottolineare l’orrore della inutile strage. Tanti milanesi, associazioni sia alla Messa celebrata in Parrocchia con i bambini delle elementari e maestre di oggi, a ricordare quelli di 80 anni fa. Delpini ha ricordato la gloria dei santi…che ci precedono nelle schiere celesti, ma anche il pianto di chi non ha potuto diventare grande, diventare padre e madre, nonni..Le lacrime ed il sorriso dei pochi sopravvissuti, ormai ottantenni, “Finché sono al mondo”, nel bel documentario di Mario Calabresi che raccoglie le loro testimonianze. Le lacrime dei compagni perduti, il sorriso per la tanta gente che vuole ricordare. 

Anche ANPC Milano era presente, con la Presidente Luisa Ghidini, Mario Consonni e Gianluigi Falzoni”.

16 ottobre 1943-2024: 81° anniversario rastrellamento del ghetto di Roma

Il 16 ottobre 1943 più di mille persone, fra cui duecento bambini, vennero prelevate dalle loro case dai nazisti per essere deportate ad Auschwitz. Solo quindici uomini e una donna (Settimia Spizzichino) fecero ritorno a casa. 81 anni dopo, il ricordo del drammatico rastrellamento del Ghetto di Roma questa mattina, alla commemorazione a Largo 16 ottobre 1943. Erano presenti il presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun, il rabbino capo Riccardo Shemuel Di Segni, Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Presenti i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane. Per l’Anpc ha partecipato il Consigliere Nazionale Aladino Lombardi.

Il 25 ottobre 2024 alla Casa della Memoria e della Storia in Roma: 80°anniversario della Repubblica Partigiana d’Ossola

Appuntamento il 25 ottobre 2024 alle ore 18,00 presso la Casa della Memoria e della Storia in Roma per la presentazione del libro “Il mio comandante Alfredo Di Dio. Biografia del Comandante della Divisione Valtoce nella Resistenza” di Grazia Vona e Margherita Zucchi.

Modera Silvia Costa, Vicepresidente Nazionale ANPC. Dialoga con le autrici Gianfranco Noferi, Consigliere Nazionale Anpc.

A seguire l’inaugurazione della mostra “Noi, ribelli per amore”. Di seguito la locandina con il programma dell’evento:

Navigazione articolo