28 ottobre 2024 – Enrico Mattei San Donato Milanese
Il 28 ottobre 2024, a San Donato Milanese si è svolta la commemorazione di Enrico Mattei. Durante la S. Messa, con la partecipazione di alcune scolaresche di Metanopoli, il nuovo parroco Don Umberto Bordoni, ha evidenziato come a San Donato Milanese, ancora oggi, è presente in ogni luogo la figura di Enrico Mattei.
E’ stata ricordata la lungimiranza di quest’uomo, che si è messo a servizio del popolo italiano, che ancora non ne ha riconosciuto la grandezza ed il merito. Al termine della celebrazioni, è stata deposta una corona al busto di Enrico Mattei, nel giardino del Primo Palazzo Uffici, con gli interventi delle autorità presenti. Una delegazione si è poi spostata al memoriale di Bascapè per un momento di preghiera ed alla lapide adiacente alla chiesa di Bascapè, dove sono state deposte corone di fiori.
Ogni anno, gli amici APVE (Pionieri Eni) tengono alto il nome di Enrico Mattei con diversi momenti di aggregazione durante l’anno e soprattutto a ridosso della morte (27 ottobre) e nella ricorrenza di Santa Barbara (4 dicembre).
Luisa Ghidini Comotti



























