ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Ricordo dei sacerdoti martiri della Diocesi di Bobbio durante la Resistenza

SABATO 20 LUGLIO 2024 alle ore 17.30 presso la Sala delle Conferenze della città di Bobbio (Pc) si svolgerà l’incontro dal tema: “DON GIUSEPPE BOREA E I SACERDOTI “MARTIRI” DELLA DIOCESI DI BOBBIO DURANTE LA RESISTENZA”.

L’incontro, organizzato da ANPC Piacenza in collaborazione con il Comune di Bobbio, rappresenterà l’occasione, oltre che per presentare la figura di don Borea, illustrata dal nipote e vice presidente provinciale ANPC, Giusseppe Borea, per ricordare don Paolo Ghigini ed il seminarista Serafino Lavezzari, uccisi dai nazi fascisti; entrambi ecclesiatici per lungo tempo dimenticati.

Alleghiamo la locandina e la presentazione dell’incontro pubblicata sul settimanale diocesano La Trebbia.

La storia della Diocesi di Bobbio è millenaria e prende origine dalla creazione di un monastero da parte del santo irlandese Colombano, nell’autunno del 614. La sede vescovile di Bobbio nacque nel febbraio del 1014, per opera dell’imperatore Enrico II e di papa Benedetto VIII, primo vescovo diviene l’abate Pietroaldo, in seguito, dal l 16 settembre 1989, il territorio dell’antica diocesi di Bobbio venne aggregato a Piacenza andando a costituire l’attuale Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento