A Parma inaugurazione mostra dedicata al partigiano “Lucertola”
Questa mattina 2 marzo 2024 al Liceo Ulivi di Parma si è tenuta l’inaugurazione della mostra dei bozzetti scultorei relativi al monumento al partigiano Lino Bottali (Lucertola). L’inaugurazione del monumento a Gotra di Albareto (Parma), avvenuta nell’ottobre del 2023, aveva visto la partecipazione della nostra Presidentessa nazionale Maria Pia Garavaglia. L’Anpc era presente alla mostra con numerosi iscritti giunti anche dalle montagne del Parmense.
Il Sindaco di Parma Michele Guerra ha dialogato con gli studenti del liceo Ulivi (dedicato a Giacomo Ulivi, universitario, medaglia d’argento al valore militare trucidato dai nazifascisti) e con gli alunni del liceo artistico Toschi. Questi ultimi hanno realizzato i bozzetti e partecipato al concorso voluto da Anpc Parma e familiari del martire Lino Bottali. Mons. Lino Ferrari, rettore del seminario di Bedonia, nipote del caduto, ha ringraziato i dirigenti scolastici e il sindaco di Parma per il lavoro svolto. Questa mostra è la prima tappa di un percorso che passerà per vari istituti secondari di Parma e provincia. Le famiglie Bottali e Ferrari hanno donato alla Scuola Ulivi le numerose decorazioni del patriota Lucertola, trucidato con altri venti giovani a Villa Cadè.




Nelle foto: Liceo Ulivi di Parma. Inaugurazione mostra bozzetti scultorei monumento partigiano Lino Bottali. Sindaco di Parma Michele Guerra con il “foulard azzurro”. Grazie Sindaco e mons. Ferrari Lino, nipote del caduto sempre presente alle nostre cerimonie.

