ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

4 novembre 2023. Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il 4 novembre ci chiede di onorare e ricordare il sacrificio dei nostri caduti e ci insegna che anche nella guerra ci sono valori che vanno difesi. Con l’estremo sacrificio i caduti ci hanno lasciato un’Italia unita, indipendente, libera, democratica. Guardiamo con sentimenti di commozione a tutte le vittime delle guerre e mai come in questi giorni facciamo esperienza delle distruzioni che i conflitti comportano in termini materiali e morali.

La pace è un valore da coltivare e preservare e, più che mai, l’aggressione scatenata dalla Federazione Russa contro l’Ucraina, e l’orribile eccidio terroristico contro Israele ci chiamano alla responsabilità di testimoniare concretamente le nostre convinzioni, sottolineando la necessità di presidiare i principi su cui si fonda la coesione nazionale interna e la cooperazione internazionale. Accanto alle armi si devono far rispettare le leggi che preservano la umanità. In particolare urge una corretta informazione fondata sulla verità per educare le giovani generazioni a condividere i valori per i quali tanti cittadini e tanti uomini in armi hanno sacrificato la vita.

Mariapia Garavaglia

Questa mattina, all’Altare della Patria, l’apertura delle celebrazioni del 4 novembre con l’omaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, accompagnato dal Ministro della Difesa e dalle più Alte Cariche istituzionali, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto. Momento solenne, sottolineato dal tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori.

Per l’Anpc era presente il Consigliere Nazionale Aladino Lombardi con il nostro Alfiere Lucia Scagnoli con il nostro labaro.

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento