ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Presentazione libro “La brigata dei fiori selvatici” 30 settembre 2023 Brescia

Presentazione libro di Laura Cappellazzo “I fiori selvatici” Brescia 30 settembre 2023

Si è svolta presso il prestigioso salone Vanvitelliano in Loggia la presentazione del libro di L. Cappellazzo “La brigata dei fiori selvatici”, riguardante l’unica brigata partigiana INTERAMENTE femminile della Resistenza.

 Sono intervenuti, oltre all’autrice, la presidente dell’ANPC Mariapia Garavaglia, Roberto Tagliani presidente della Federazione Volontari della Libertà, l’attrice Sara Martina Venosta che ha letto alcuni passi del libro ed il moderatore Anselmo Palini.

La scrittrice ha preso spunto da una delle due sole statue rappresentanti donne partigiane che ci sono in Italia, nella quale si vede una donna partigiana che soccorre un suo compagno d’arme (amico, fratello, marito?) ed è quindi partita riscoprendo storie personali raccontate nel suo ambiente, da parte di donne semplici, umile non letterate, che nel momento della scelta non hanno esitato ed hanno scelto a Resistenza. Storie fino a quel momento rimaste nel privato, anche perché dolorosamente segnate dalle divisioni, politiche interne alle famiglie, impregnate di odi e rancori fratricidi nel senso letterale del termine. Tutti gli episodi raccontati sono basati su fatti realmente accaduti rielaborati dell’autrice.

Ne viene fuori un ritratto di relazioni, di rapporti fra le partigiane ed i loro compagni d’arme uomini, che con una felice espressione viene riassunta nel fatto che, con la loro azione, hanno reso più trasparente la Resistenza. Un doveroso omaggio alla memoria che deve essere spolverata e rispolverata affinche’ la polvere dell’oblio non ricada su di essa.

L’on. Garavaglia ha ben commentato, riallacciandosi all’attualità, come la Resistenza all’invasore sia oggi e sempre un valore, sia che si tratti di Italia che di Ucraina, tralasciando fisime e sofismi sollevati da qualcuno.  

 In definitiva un interessante libro da leggere che vede la Resistenza vista da un’insolita prospettiva che colma un vuoto nella letteratura resistenziale.

Mauro Magri

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento