ANPC Nazionale

Associazione Nazionale Partigiani Cristiani

Archivi per il mese di “luglio, 2023”

30 luglio 1944-2023: in ricordo della battaglia di Fonteno

Il 30 Luglio 2023 l’ A.N.P.C. di Bergamo ha partecipato alla cerimonia in ricordo della battaglia di Fonteno che si svolse nel ’44  tra partigiani e nazifascisti.

Si è inaugurato uno dei sentieri partigiani più spettacolari che si estende tra i laghi di Endine e Iseo. Lungo il percorso bacheche illustrative della vicenda e un monumento dedicato alle donne di Valmaggiore che allestirono una infermeria clandestina per curare i partigiani feriti. Dopo la messa in ricordo delle vittime il discorso del vicepresidente provinciale dell’ANPI che ha ribadito la necessità di collaborazione tra le forze antifasciste  per continuare, anche ai giorni nostri, la lotta per la pace e la libertà. 

Sidolo di Bardi: 23 luglio 2023; celebrazioni per la Beatificazione di don Giuseppe Beotti

Sidolo di Bardi: 23 luglio 2023; celebrazioni per la Beatificazione di don Giuseppe Beotti; presenti le delegazioni ANPC di Parma e di Piacenza.
Con grande partecipazione di fedeli e di pubblico, domenica 23 luglio, nella chiesa di sant’Ambrogio di Sidolo di Bardi, provincia di Parma, Diocesi di Piacenza-Bobbio, nel programma di celebrazioni in cammino verso la beatificazione di don Giuseppe Beotti prevista per il 30 settembre nel Duomo di Piacenza, si è tenuta la messa in ricordo delle vittime dell’eccidio del 20 luglio 1944.

La celebrazione ha tenuto viva la memoria destrage nazifascista del 20 luglio 1944 dove, oltre a don Beotti, morirono il seminarista Italo Subacchi, il parroco di Porcigatone don Francesco Delnevo e cinque civili in fuga da Borgotaro: Bruno Benci, Francesco Bozzia, Giovanni Brugnoli, Girolamo Brugnoli e Giuseppe Ruggeri. I nomi degli otto martiri della resistenza sono scolpiti nella pietra su una stele in marmo bianco posta fra la chiesa e il cimitero della frazione dell’alta Valceno.

Delegazioni ANPC Parma e Piacenza, davanti al monumento che ricorda la fucilazione

di don Giuseppe Beotti e dei 7 compagni.

Buon compleanno Presidente!

La Presidente Anpc, Mariapia Garavaglia, in occasione del compleanno del Presidente Sergio Mattarella assieme a tutta l’ANPC formula grati ed affettuosi auguri: “Il servizio che ha accettato di continuare per il Paese, garantendo sicurezza e serenità, sempre ancorata alla Costituzione, fanno del Suo compleanno, caro Presidente, un dono per tutti gli italiani. Auguri!”.

Messa a ricordo di don Giuseppe Beotti: Sidolo di Bardi (POR) 23 luglio 2023

Erano le 16.15 del 20 luglio 1944, quando viene fucilato dal plotone nazista, davanti alla sua chiesa a Sidolo, don Giuseppe Beotti assieme a lui perdono la vita don Francesco Delnevo, il chierico Italo Subacchi, Bruno Benci, Francesco Bozzia, Giovanni Brugnoli, Girolamo Brugnoli e Giuseppe Ruggeri.
A ricordo del martirio di don Giuseppe Beotti (che verrà proclamato Beato il 30 settembre p.v. in Duomo a Piacenza) e dei suoi compagni, domenica 23 luglio pv alle ore 16.30 si terrà proprio nella chiesa parrocchiale di Sidolo (Bardi – PR) una messa presieduta da don Giuseppe Basini; vicario della Diocesi di Piacenza-Bobbio.
Ricordiamo che il processo di beatificazione di don Beotti ha preso avvio nel 2002 per volontà del vescovo Luciano Monari con il postulatore mons. Domenico Ponzini; si è concluso a livello diocesano ed è passato alla fase romana del percorso con il vescovo mons. Gianni Ambrosio, avendo come postulatore mons. Massimo Cassola.
A don Beotti è dedicata la pubblicazione a firma di Gaia Corrao e mons. Massimo Cassola della serie “il centuplo quaggiù e l’eternità” allegata alla presente.
I Santi della porta accanto “Papa Francesco ci ha invitato più volte a guardare ai «Santi della porta accanto» – scrive il vescovo mons. Adriano Cevolotto nell’introduzione del libro – per farci capire che il santo non è qualcuno lontano dalla vita, solo una statua davanti alla quale si accende una candela, per intenderci, e neppure un eroe solitario ma il santo è legato alla vita quotidiana. Anche oggi si può diventare santi. E don Giuseppe Beotti ci viene incontro su questa strada”.
Alla cerimonia di domenica a Sidolo, frazione di Bardi provincia di Parma ma territorio della Diocesi di Piacenza-Bobbio, saranno presenti rappresentanze ANPC sia di Parma che di Piacenza.
Alleghiamo anche l’articolo di presentazione della cerimonia apparso oggi sul Il Nuovo Giornale, settimanale Diocesano di Piacenza.

    Mario Spezia
presidente provinciale

80 anni fa il bombardamento di San Lorenzo a Roma le celebrazione con il Presidente Mattarella

Il 19 luglio 1943, il quartiere San Lorenzo di Roma veniva pesantemente bombardata da una flotta aerea di bombardieri e caccia statunitensi. Oggi il presidente Mattarella ha preso parte alle commemorazioni, deponendo una corona nel Parco dei Caduti. Insieme al Capo di Stato anche il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri e le associazioni di partigiani e combattenti.

Per l’Anpc hanno partecipato il Consigliere Nazionale Aladino Lombardi ed il nostro Alfiere con il Medagliere Lucia Scagnoli.

Il pomeriggio le celebrazioni sono proseguite con il seguente programma: ore 16:45 Omaggio floreale alla statua di Papa Pio XII nel piazzale del Verano; ore 17:00   Concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri diretta dal M° Massimiliano Ciafrei; ore 18:00 inaugurazione della Mostra storica “Il Grande bombardamento di Roma – per non dimenticare” con 75 pannelli di 350 riproduzioni documenti d’epoca.

Il Centro per la Promozione del Libro – Ente culturale fondato nel 1983 – ha presentato  per la  giornata del 19 LUGLIO un articolato programma realizzato congiuntamente con l’ANVCG – Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – Presidenza Regionale per il Lazio con il patrocinio del Municipio II di Roma Capitale, il Comitato di quartiere San Lorenzo ed altre prestigiose istituzioni e con l’ausilio di eminenti personalità che hanno fatto parte del Comitato d’onore costituito per occasione.

Bobbio celebra il partigiano Agostino Covati il 16 luglio 2023

Lo scorso 16 luglio si è tenuto a Bobbio (Pc) ad un anno dalla scomparsa, un convegno in ricordo di Agostino Covati, partigiano a 17 anni, poi imprenditore di successo ed anche politico di primo livello: consigliere regionale dal 1970 al 1980 nelle fila della Democrazia Cristiana
L’incontro dal titolo – Uomo del dialogo e imprenditore lungimirante, Bobbio celebra il partigiano Agostino Covati – ha visto la partecipazione di un folto pubblico che ha attentamente ascoltato gli interventi dei relatori: Mario Spezia, presidente ANPC Piacenza; Roberto Pasquali, sindaco di Bobbio; Dario Squeri, già presidente della Provincia di Piacenza e di Romano Repetti, presidente ANPI Piacenza che ha anche presentato un libro di memorie affiancato da tante voci, con in prima fila l’amico e coetaneo partigiano, col quale ha condiviso tanta parte degli ultimi anni di vita.

La delegazione ANPC Piacenza presente era composta oltre che dal presidente e relatore, Mario Spezia, dal segretario Salvatore Scafuto e dai consiglieri Mario Agnelli e Giuseppe Ardizzi.

In allegato articolo apparso sul quotidiano on line: Piacenzasera

A Parma il 22 luglio 2023: Diari di vita partigiana

Un appuntamento Anpc, Alpi e Anpi. Il nostro Vicepresidente Nazionale Ferdinando Sandroni ci sarà. Non mancate!

Appuntamento sabato 22 luglio 2023 a Lambrate

Una iniziativa in collaborazione tra Anpc, Anpi ed Acli: “Pastasciutta antifascista”. Ecco la locandina dell’evento. Non mancate!

79esimo anniversario della strage nazifascista di Cibeno

Il 12 luglio 1944 furono trucidati senza motivo apparente 67 internati al campo di Fossoli.

Alle commemorazioni del 79esimo anniversario della strage nazifascista di Cibeno ha preso parte, tra gli altri, Frans Timmermans, vice Presidente esecutivo della Commissione Europea. “Non tutti sapremo essere eroi, ma tutti possiamo diventare vittime” – ha detto Timmermans – “L’apparente banalità” della lista dei 67 martiri di Fossoli “la rende agghiacciante. Quelle scarne righe ci urlano in faccia la tragedia di quell’evento, ci insinuano l’orribile dubbio della banalità del male assoluto. “Non dimenticate mai la memoria dei partigiani, la bellezza della Resistenza, non vi fate dire che questo non era eroismo italiano. Ve lo chiedo con umiltà, da straniero”. Ha proseguito il vicepresidente della Commissione Ue, rivolgendosi ai presenti. “Qui come ogni anno al mistero del male contrapponiamo la follia della speranza. Qui si celebra la memoria perché non si può lottare per futuro migliore – ha detto ancora – se non si conosce passato peggiore. Il linguaggio dell’odio, da tanti tollerato, si fa azione, lo sentiamo dappertutto, l’Europa si fa campo di battaglia. Corpi abbandonati nei villaggi ucraini, corpi alla deriva nel mediterraneo – ha proseguito nel suo discorso –  L’unica colpa? Essere chi si vuole essere. L’unico errore? Forse credere nella fratellanza, nell’umanità dell’animale più feroce della terra”, ha detto. E ancora: “Sono morti invano i martiri di Fossoli, gli abitanti di Bucha, i soldati russi mandati a combattere una guerra insensata? Vorrei rispondere con il più certo dei no, ma dipende da noi.” A margine della commemorazione, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale hanno incontrato a Carpi il vice presidente della Commissione europea. “È stata l’occasione – spiega de Pascale – per fare il punto sugli strumenti attraverso i quali la Commissione europea può sostenere i territori colpiti dall’alluvione con risorse per indennizzi e investimenti sia nel 2023 che nel 2024. Abbiamo evidenziato al vicepresidente Timmermans, che conosce benissimo l’Italia, la necessità di risorse straordinarie di investimento sia per opere contro il dissesto idrogeologico e l’adattamento ai cambiamenti climatici, che per interventi sui ponti e la rete stradale di collina e di montagna, quest’ultimi fra l’altro esclusi dal Pnrr nonostante le nostre richieste”. 

(pubblicato su: https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/articoli/2023/07/79esimo-anniversario-della-strage-nazifascista-di-cibeno-nel-modenese-ff3d9927-ef3f-465e-92a2-b7b3d09873a3.html)

Nella foto: il segretario provinciale A.N.P.C. Piacenza,  Salvatore Scafuto, presente alla cerimonia di Fossoli anche in rappresentanza del Comune di Piacenza, saluta l’on. Pierluigi Castagnetti presidente della Fondazione Fossoli.

Alla celebrazione era presente anche la nostra Carla Bianchi Iacono, come figlia del martire Carlo Bianchi. Nacque il mese dopo la fucilazione del suo papà. Tra le sue testimonianze ha scritto anche la biografia di tanti caduti della strage del Cibeno nel libro “Uomini, Nomi, Memoria” a cura della Fondazione Fossoli.

Terni: “Vivere a colori” è il campo estivo gratuito

Si intitola “Vivere a Colori” l’iniziativa estiva che l’Associazione Genitori di Terni propone a tutte le famiglie e ai bambini del territorio, in particolare a chi sta vivendo un momento di difficoltà socio-economica. Il campo estivo, che sarà ospitato al parco Le Grazie, inizierà lunedì 5 luglio e terminerà il 10 settembre con una pausa nella settimana di Ferragosto, è aperto a tutti i bambini dai 5 agli 11 anni. Per venire incontro alle famiglie la partecipazione al campo sarà completamente gratuita.

L’iniziativa fa parte del progetto ‘New Generation Community’, coordinato dal Cesvol Umbria e sostenuto da ‘Con I Bambini’ nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il campo estivo si svolgerà tre giorni alla settimana, lunedì, mercoledì e venerdì e ogni giornata avrà un tema intorno al quale ruoteranno tutte le attività. Lunedì è la giornata dedicata alla natura: si svolgeranno attività di educazione ambientale, esperimenti chimici e si lavorerà alla creazione di un orto botanico. Mercoledì è la giornata dei giochi di società, volti al miglioramento delle competenze relazionali e della socializzazione. Il venerdì sarà invece dedicato all’incontro con i volontari di alcune associazioni ed enti in campo per aiutare gli altri. I bambini potranno avvicinarsi al mondo del terzo settore e del volontariato e conoscere le attività di Myricae, Anpc, Libera, Terni col Cuore, Ternana, AbilityDog, Ambulaife, I Pagliacci, Anpas protezione civile.

Nella locandina potrete notare: “Momenti di confronto e testimonianze sulla nostra Costituzione e la Lotta di Liberazione”. Una bellissima iniziativa rivolta ai giovani.

Navigazione articolo