𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗵𝗶 𝗲 𝗶 𝗰𝗮𝘁𝘁𝗼𝗹𝗶𝗰𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮
A Carlo Bianchi è dedicata la puntata de ‘Le storia nella Storia’, la rubrica della Fondazione Fossoli sulla Gazzetta di Modena.
Carlo è stato una delle personalità di spicco dell’antifascismo di matrice cattolica. Segno, tra gli altri, di come la Resistenza fu un fenomeno composito, cui parteciparono patrioti di orientamento ideologico anche molto diverso.
Sodale di Teresio Olivelli, internato al Campo di Fossoli, l’11 luglio del 1944 fu uno dei 67 prigionieri assassinati, i martiri della Strage del Poligono di tiro di Cibeno di cui si è commemorata la memoria pochi giorni fa.
Carla Bianchi, sua quarta figlia, era presente, come gli altri famigliari delle fittime, alla cerimonia: “Sono nata un mese dopo la fucilazione di mio padre. Non l’ho mai potuto conoscere”.
Ne ha scoperto e approfondito la personalità, le idee e le vicende grazie agli studi storici che gli ha dedicato, come agli altri cattolici della Resistenza: per non dimenticare il loro sacrificio per la libertà
Per segnalare storie legate al Campo di Fossoli è possibile inviare una email all’indirizzo fondazione.fossoli@carpidiem.it.
http://www.fondazionefossoli.org


